CERTIFICATI IDONEITA’ STATICA

torre_velascaI servizi, forniti da PRO.ING. S.r.l., prevedono le verifiche sul posto – negli immobili collocati sul territorio del Comune di Milano – e la disamina documentale finalizzati all’emissione delle certificazioni di idoneità statica delle strutture presenti negli edifici. Tali certificazioni indicheranno la scadenza oltre la quale è necessaria la successiva verifica. In tal senso è previsto che entro 5 anni tutti i fabbricati esistenti sul territorio in questione, ultimati da più di 50 anni non in possesso di certificato di collaudo, dovranno essere sottoposti alla verifica e alla certificazione. Stesso discorso, ma entro 10 anni, per tutti i fabbricati esistenti con data di collaudo delle strutture superiore a 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni entro quegli anni. Il certificato di idoneità statica dell’edificio verrà integrato da una relazione sullo stato di conservazione degli elementi strutturali secondari e degli elementi non strutturali dell’edificio e conterrà l’analisi di un eventuale rischio di crollo.

OBBLIGHI E SANZIONI

Milano_casa_RusticiE’ da rilevare che nel caso in cui non sia avvenuto il rilascio di questa certificazione, nei termini previsti, l’edificio o parte dello stesso non certificate verrà dichiarato inagibile d’ufficio con le conseguenze legate alla fruibilità dell’immobile, di sicurezza, assicurative, vendita, tutela della persona e del lavoratori.
Inoltre, è importante evidenziare che, in caso di compravendita, i notai dovranno allegare la certificazione di idoneità statica dell’immobile all’atto di vendita, pena l’impossibilità di condurre a buon fine il passaggio di proprietà.

iscriviti alla newsletter

Hai una domanda tecnica? compila il modulo ti ricontatteremo.